Pages Menu
Facebook
La Costa che Brilla
Comune Rio Marina
Categories Menu

MT23 Km d+ 900

Descrizione del percorso MT23

Descrizione del percorso
Dopo la partenza, saliremo verso il Porticciolo per poi passare dalla cessa tagliafuoco che ci porterà su fino al Monte Fico. Poi proseguiremo lungo una discesa verso il paese, passando dal suggestivo Cimitero dei Protestanti; da lì continueremo per circa m.150 sulla Strada Provinciale per poi salire sulla sinistra verso il Cantiere Minerario del Bacino (vecchia cava di estrazione della pirite). Quindi inizieremo la salita verso la valle del Monte Giove, un anfiteatro a cielo aperto d’ineguagliabile bellezza, dove venivano estratte ematite e pirite.
Da lì prenderemo il sentiero che ci porta all’Eremo di Santa Caterina.
Il santuario è a navata unica con soffitto a capriate. La facciata molto semplice, presenta un timpano spezzato sopra il portale, dove un tempo si trovava uno stemma. Vi si aprono anche due finestre e, apposta sul lato destro, si trova una lapide che ricorda il restauro del 1973.
Poi rientreremo in miniera per affrontare l’ultimo tratto, passando dal suggestivo Laghetto Rosso ovvero il laghetto delle Conche, lago di origine mineraria situato a nord di Rio Marina, nel cuore del Parco minerario.
Dopo incontreremo la pietraia in salita per poi arrivare sino alla valle del Giove. Da lì andremo in discesa verso la Bascula, per dirigersi verso la località di Vigneria, luogo dove un tempo venivano smistati i materiali raccolti per poi caricarli sulle navi. Vedremo infatti sulla sinistra il vecchio pontile di Vigneria e quindi proseguiremo verso il paese nella strada lungomare, raggiungendo gli Spiazzi dove sarà allestito il

 

 

Iscrizione

L’iscrizione alla gara MT23 viene 25.00  e comprende Gadget tecnico, pettorale, pacco gara, buono pasto. Per iscriversi è necessario compilare la form di iscrizione alla gara presente sul sito MySDAM, È obbligatorio inoltre essere in possesso del certificato medico di buona salute per poter partecipare alla gara agonistica competitiva.

 

Premiazioni

Vengono premiati i primi tre atleti assoluti M/F e i primi tre di categoria M/F con Materiale e roba in natura.