LE TRE GARE DI MINIERA IN TRAIL

ISCRIVITI ORA!

MT ULTRA 47 KM

____________________

Competitiva 

Descrizione gara

Il Cammino dei Minatori

Si narra che un tempo i minatori facessero questo cammino tutti i giorni per andare a lavorare scalzi per non sciupare le scarpe…

La gara MT ULTRA è anche conosciuta come il “Cammino dei Minatori” e cioè il percorso che quest’ultimi facevano tutti i giorni per raggiungere le cave. Si tratta di una corsa altamente tecnica riservata ad atleti esperti e permette di ammirare paesaggi e scorci davvero incredibili. La lunghezza della gara è di 47 km con 2600 metri di dislivello. Dopo la partenza dal lungomare del paese, il percorso risalirà la costa di macchia mediterranea a picco sul mare, attraversando successivamente la località di Rio nell’Elba fino alla cima del Volterraio, per poi scendere nuovamente fino alla bellissima località di Nisportino. Mt Ultra percorrerà infine i sentieri della Miniera fino alla conclusione del percorso.

VISUALIZZA PERCORSO MT ULTRA 47KM

MT 23 KM

____________________

Competitiva 

Descrizione gara

MT 23 Km è la gara intermedia del Miniera in Trail e prevede un percorso decisamente variegato sia dal punto di vista atletico che paesaggistico. Dopo la partenza il percorso sale attraverso la strada del Porticciolo fino alla cima del Monte Fico. Proseguendo lungo una discesa verso il paese e passando dal suggestivo Cimitero dei Protestanti, il percorso continua sulla Strada Provinciale per poi salire nuovamente ed entrare nella Miniera. Da qui inizia la salita verso la valle del Monte Giove, un anfiteatro a cielo aperto d’ineguagliabile bellezza, fino ad arrivare all’Eremo di Santa Caterina. L’ultimo tratto si sviluppa nuovamente all’interno dei cantieri minerari, passando dal suggestivo laghetto rosso.

VISUALIZZA PERCORSO MT 23 KM

MT 11 KM

____________________

Competitiva e non competitiva 

Descrizione gara

MT 11 km è una gara sia competitiva che non competitiva a cui tutti possono partecipare, godendosi  il percorso anche “passeggiando” e ammirando così gli incredibili sentieri all’interno delle Miniere di Rio. La prima parte del percorso e la partenza stessa si sviluppano insieme alla gara MT 23Km per poi variare una volta arrivati alla Valle del Monte Giove, punto nel quale le due gare si dividono.  MT11 prosegue la parte finale del percorso lungo la costola della cava di Valle Giove fino ad arrivare alla Località di Vigneria. Rientrando infine in paese, la gara si conclude in località Spiazzi, il bellissimo Lungomare dove viene allestito il traguardo.

Per le info tecniche sulle gare e costi di iscrizione

CONSULTA IL REGOLAMENTO!