L’ISOLA D’ELBA

L’Isola merita di essere vissuta e visitata in tutte le stagioni, dal momento che la sua vita è regolata dal ciclo della natura. Durante la primavera la terra si risveglia dal letargo e le giornate sempre più lunghe fanno godere dell’Elba in tutta la sua bellezza e in tutti i suoi profumi.

L’estate è ovviamente la stagione sovrana, quando le spiagge tutte diverse, si ripopolano affacciandosi su uno dei mari più invidiati del mediterraneo. Anche il dolce autunno con l’atmosfera della vendemmia e il mite inverno, regalano al turista  colori unici e particolari.

Tra i monumenti di Rio Marina segnaliamo la Torre degli Appiani e il Parco Minerario, edificato da Napoleone durante il suo soggiorno sull’Isola. 

CORRERE IN MINIERA

Miniera in Trail è un modo unico e originale per correre in mezzo a uno dei luoghi più particolari del mondo. In nessun posto sul nostro Pianeta sono concentrati tanti giacimenti di minerali puri come a Rio Marina, una particolarità che potrebbe fare del paese di Miniera in Trail uno dei prossimi patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

La corsa offre delle suggestioni immense: attraversa le sconfinate cave a cielo aperto che per secoli hanno cambiato il profilo della montagna, sfiora il mare più verde del tirreno settentrionale e le falesie ancora incontaminate. Miniera in Trail consente di essere perfettamente inseriti nell’ambiente dell’Isola assaporando paesaggi, profumi e suggestioni.

DENTRO LA STORIA

Miniera in Trail non è solo un viaggio nel paesaggio più autentico dell’Isola d’Elba.

L’esperienza si carica di ulteriore fascino se si pensa che questi luoghi hanno per secoli rappresentato un crocevia storico. Grazie al ferro di Rio Marina gli etruschi hanno sviluppato la prima rivoluzione industriale del mondo antico e i Romani di Scipione hanno sconfitto i Cartaginesi di Annibale durante le guerre puniche. Nel Medioevo questo versante fu preda dei Pirati per la conquista del materiale utile alla guerra e due secoli fa Napoleone Bonaparte fondò il suo governo dell’Isola proprio sulla ricchezza derivata dalla miniera di Rio. Correre MINIERA IN TRAIL vuol dire attraversare la storia e i grandi eventi che hanno segnato l’Isola; significa rivivere una quotidianità passata, fatta di operosità, di sacrifici e dedizione secolare per la propria terra.

” Il luccichio onirico di questa terra nera e rossa è capace di incantare e di restare nel cuore di chiunque lo veda per la prima volta “

ICARUS SKY SPORT