Miniera in Trail News and Memories

COMUNICATO STAMPA del 08.09.2015

on 8 settembre 2015 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA del 08.09.2015

Comune di Rio Marina

COMUNICATO STAMPA del 08.09.2015

Rio Marina- Miniera in Trail si conferma un successo. Ecco i vincitori dell’Edizione 2015

Consegnato il Premio speciale in ricordo di Lorenzo Claris Appiani

Si è svolta domenica 6 Settembre Miniera in Trail, la gara che da tre anni si corre nello scenario suggestivo delle zone miniere di Rio Marina, confermandosi un evento importante per Rio Marina e per il versante nord-orientale dell’Isola d’Elba. Quest’anno è salito ancora il numero di partecipanti con un totale di 108 iscritti, di cui 52 per il percorso competitivo di Km27 e 56 per quello di Km14. Fra i partecipanti 23 donne e 85 uomini, provenienti da varie regioni d’Italia e con presenze anche internazionali.

La gara si svolge in due percorsi molto impegnativi su terreno sconnesso, che richiedono una lunga preparazione e molto impegno fisico. Quindi la vera sfida degli atleti è quella di completare il percorso e di mettere alla prova la propria preparazione.

Quest’anno sul podio della classifica generale per la gara più impegnativa di MT 27 un ex equo fra il riese Roberto Minozzi (Atletica Isola d’Elba) e Mariano Bardaré (Team Cellfood), e al terzo posto Luca Fiorentino (Atletica Elba) .

Per la categoria femminile invece al primo posto Ivanna Fedorak (Atletica Isola d’Elba), seguita da Laura Scappini, di origini riesi, (Atletica Isola d’Elba) e Ilaria Fiumi (Vivo Associazione Sportiva).

Per la corsa MT14 invece al primo posto si è piazzato Mimmo Marino (Team Cellfood), seguito da Danilo Bernabei (Team Cellfood) e Massimo Arrigucci (ATL Sestini).

Il podio della MT14 per la categoria femminile invece è così composto: 1° Claudia Cignoni (Il Rivellino), 2° Gioia Elvira Camici (Atletica Isola d’Elba), 3° Elena Scarpellini (Gruppo podistico Rossini).

Particolari momenti di commozione durante la consegna del Premio speciale per ricordare Lorenzo Claris Appiani, martire civile della strage di Palazzo di Giustizia a Milano lo scorso aprile, premio istituto in collaborazione con l’azienda Le Sughere del Montefico di proprietà della famiglia del giovane avvocato. Il Premio è stato consegnato a Roberto Minozzi, direttamente dalle mani del padre Aldo.
Durante il pomeriggio anche i più piccoli hanno potuto correre in un mini-percorso allestito appositamente per loro.

Sul sito di Miniera in Trail è inoltre possibile consultare la classifica completa relativa a tutti i partecipanti al link http://www.minieraintrail.com/edizioni/edizione-2015/

I ringraziamenti per la riuscita dell’evento vanno a: Comune di Rio Marina, al Sindaco Renzo Galli e a tutta l’Amministrazione comunale, Sara Caracci, presidente del Consiglio comunale e delegata agli eventi, Comandante della Capitaneria di Porto di Rio Marina, Massimo Costabile, Parco minerario Isola d’Elba, Polizia Municipale di Rio Marina, Polizia Municipale di Rio nell’Elba, Carabinieri stazione di Rio Marina.

L’evento è inoltre reso possibile dai numerosi sponsor e partners che hanno collaborato all’organizzazione e in particolare: Tpc System, Locman Italy, Acqua dell’Elba, Time out, ElbaWorld di Alessandro Mancini, Training Consultant di Fulvio Massini, New Balance, Osteonatura di Iacopini Alessio, Conad Ginepro Rio Marina, Inkospor, Atletica Isola d’Elba, Associazione Nordic Walking Isola d’Elba, Bruno Ceccherini, Azienda TL Sport di Roberto Cianchi, Le Sughere del Montefico, Birra dell’Elba, Dieciremi cooperativa di Lavoro e Servizi, Francesca Mongini, nutrizionista, David La Rosa, studio di Podologia, Lavanderia Ilva Rio Marina, Tamma Gioielli di Portoferraio, Panificio Muti e Lupi.

Un grazie anche ai volontari del soccorso, alla Misericordia di Rio Marina, alla Pubblica Assistenza di Rio Marina, alla Pubblica Assistenza di Cavo, alla Protezione civile di Rio Marina e Cavo, ad Antonio Braschi, soccorritore Misericordia, a Michele Serafino del B&B Capo Pero, a Nicola Calocero speaker dell’evento, al gruppo di Elba Gravity Park, USD Rio Marina , alla Polisportiva di Rio nell’Elba, ai giudici di gara della UISP Piombino, al Centro Velico Elbano di Rio Marina, al Circolo Vogatori di Rio Marina, all’Associazione Il Covo Piaggese, in particolare a Riccardo Sorvillo, a Luigi Ruffini, Roberto Ridi Adolfo Tirelli e Wladimiro Muti per le foto, a Bontà elbane di Dimitri Cunico, Panificio Muti & Lupi Rio Marina, Claudia Guerra, agente Nahrin, ai Ristoranti Il Mare, La Strega e Il Grigolo, Giuseppe Iodice e Lorenzo Calzamiglia, all’Associazione La Vena del Ferro, e all’Agenzia Il Genio del Bosco e tutto lo staff della Pro Loco di Rio Marina e Cavo.

Il Comitato organizzatore di Miniera in Trail ringrazia comunque tutte le persone che a qualsiasi titolo hanno collaborato all’evento. Un ringraziamento particolare va a Stefano Tredici, presidente della Proloco Rio Marina e Cavo per la collaborazione all’organizzazione dell’evento fin dalla sua prima edizione.

Comitato organizzatore Miniera in Trail