Pages Menu
Facebook
La Costa che Brilla
Comune Rio Marina
Categories Menu

Pubblicato da il 14 Set 2013 in News

Miniera in Trail un successo la prima edizione

Miniera in Trail un successo la prima edizione

Un successo di partecipanti la prima edizione della gara podistica Miniera in Trail organizzata dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo domenica scorsa. L’evento prevedeva due percorsi all’interno delle zone ex-mierarie, uno competitivo di km 27 e un altro non competitivo di km 14. Molti i partecipanti elbani e una buona percentuale anche di concorrenti di altre nazioni europee. Alla fine della gara si sono avuti due podi divisi in categoria femminile e maschile così composti: 1° Cristina Carli, 2° Resi Zept, (Germania), 3° Ivanna Fedorak (Ucraina), 1° Federico Matteoli, 2° Gianni Giulianetti, 3° Nicola Masia. Fra i partecipanti della gara interessati al percorso elbano ricordiamo la Fulvio Massini, Training consultant e autore del libro uscito proprio in questi giorni per Rizzoli “Andiamo a correre”. Fra gli ospiti anche altri che si sono distinti nello sport come Claudio Mazzola, trenta volte campione italiano del circuito amatoriale e Faliero Salvini.

Una curiosità è poi costituita dal fatto che i primi assoluti nella categoria femminile e maschile, Cristina Carli e Federico Matteoli sono compagni nella vita oltre ad essere accomunati dalla passione per lo sport. La giornata è stata poi anche l’occasione della gara dei bambini che nel pomeriggio divisi per classi di età hanno affrontato questo sport per le vie del paese.

A proposito del percorso alcuni partecipanti hanno dichiarato che è stato “addirittura più impegnativo” del percorso Pistoia-Abetone che è costituito da circa 50 km in salita.

Un’iniziativa unica per l’Isola d’Elba per la quale l’organizzazione sta già lavorando per ripetere il prossimo anno considerando sia il suo valore sportivo sia anche il suo valore di promozione del territorio ex-minerario e degli aspetti ambientali e paesaggistici unici di questo versante.

La Pro Loco di Rio Marina e Cavo e tutto lo staff organizzativo, consapevoli che un’iniziativa di questo tipo funziona solo con una collaborazione trasversale, desidera perciò ringraziare l’Amministrazione comunale di Rio Marina, la Polizia Municipale di Rio Marina e di Rio nell’Elba, il Parco Minerario Isola d’Elba di Rio Marina, i Carabinieri di Rio Marina, la Capitaneria di Porto di Rio Marina, Nicola Calocero che ha fatto lo speaker di tutto l’evento e tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
In particolare si ringraziano gli sponsor:

TPC System di Stefano Tredici & C.,Salomon, Suunto, Associazione Operatori economici Rio Marina, Conad il Ginepro Rio Marina, Village Club Ortano Mare, Nocentini Group, Acqua dell’Elba, MVD 2, Impresa S. Giovanni, Bontà elbane di Dimitri.

Si ringraziano inoltre tutte le associazioni che hanno collaborato e in particolare:

L’Atletica Isola d’Elba, le associazioni di volontariato di Rio marina e Cavo, Pubblica Assistenza e Misericordia sia di Rio Marina sia di Cavo, Croce Rossa di Rio nell’Elba, Protezione Civile di Cavo, USD Unione sportiva di Rio Marina, Circolo Vogatori di Rio marina, Centro Velico di Rio Marina, Polisportiva di Rio nell’Elba, TennisClub di Rio nell’Elba.

Il Direttivo della Pro Loco di Rio Marina e Cavo