Pages Menu
Facebook
La Costa che Brilla
Comune Rio Marina
Categories Menu

Pubblicato da il 7 Apr 2017 in News

METODO E MANIERA – prima puntata

METODO E MANIERA – prima puntata

METODO E MANIERA – prima puntata
UN “BLOG” di Nicola CALOCERO

“Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro.”

HARUKI MURAKAMI

Questo storytelling, dedicato alla Miniera in Trail, e per esteso a tutto ciò che concerne l’arte della corsa, non poteva non prendere le mosse dall’esperienza del maestro Murakami, il più grande scrittore giapponese contemporaneo che ci accompagnerà spesso, quasi come un Virgilio, nel corso di queste puntate di avvicinamento alla nuova edizione della nostra gara.

Murakami nella sua esperienza di scrittore e di maratoneta ha ottenuto dalla sua pagina e dalle sue gare le gratificazioni più ricche della sua vita, perché è la dimostrazione che non si può nascere scrittori e neppure corridori. Lo si diventa, capita quando scatta una molla che ci porta a voler esplorare i propri limiti e a superarli, un modo per voler conoscere a fondo sia la propria “carrozzeria” che il proprio “motore interiore”. Il virgolettato non è certo una citazione del maestro Murakami, e se – come vi auguro- vorrete leggere qualche suo romanzo troverete immagini più ricche e stimolanti di questa semplice metafora che ho saputo tracciare in questa fredda mattina di primavera.

Si diventa scrittori e si diventa maratoneti se lo si vuole diventare. Bisogna tracciare un percorso, uno schema, per affrontare l’impresa di portare a termine un romanzo come per completare i Km di una corsa. Le due parole chiave sono in entrambi i casi METODO e MANIERA, e la disciplina è l’anima che dialoga tra di esse. Non si può scrivere subito Il nome della Rosa, come non si può subito fare sotto le tre ore la maratona di Londra.
Anche perché non tutti siamo chiamati a scrivere lo stesso romanzo con la stessa prosa, o a fare la stessa gara con la stessa fatica, e con lo stesso tempo.

Questo blog servirà proprio a questo, per provare a farvi capire -e nel caso stimolarvi- se la Miniera in Trail del prossimo autunno sarà la vostra prossima gara. E lo scopriremo così, insieme, passo dopo passo, con METODO E MANIERA.

6 IV 2017

Ni. C.