Pages Menu
Facebook
La Costa che Brilla
Comune Rio Marina
Categories Menu

Pubblicato da il 5 Mag 2017 in News

METODO E MANIERA – seconda puntata

METODO E MANIERA – seconda puntata

METODO E MANIERA – seconda puntata
UN “BLOG” di Nicola CALOCERO
“Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro.”

HARUKI MURAKAMI

In questa giornata napoleonica, noi di Rio Marina festeggiamo un secondo anniversario, ovvero non solo la dipartita dell’Imperatore a Sant’Elena ormai quasi due secoli fa, ma anche la visita ufficiale che Sua Altezza Imperiale fece al nostro borgo ben 203 anni or sono.

Bonaparte sbarca da sovrano sull’Isola con tutti gli onori il pomeriggio del giorno del Signore 4 maggio 1814: la mattina l’Imperatore, stazionando in rada, ha disegnato la bandiera del piccolo stato: la banda rossa con le tre api d’oro. Ancora oggi lo splendido simbolo della nostra terra.

Da buon isolano Napoleone sa che l’orgoglio è la forza più grande anche dell’Elba, e che deve lasciare traccia anche di quel soggiorno che il Destino gli ha offerto.

Così già la mattina del giorno dopo, il 5 maggio appunto, richiede di visitare la miniera di Rio. Rio è il paese più ricco del suo nuovo regno e grazie alla “cassa” e alle ricchezze presenti nel nostro borgo potrà iniziare quell’opera di riforme, grazie alle quali in soli dieci mesi ha traghettato l’Elba verso la modernità.

Per questo la nostra Miniera in Trail non è una corsa da poco: è una sfida in cui si intrecciano i destini dell’Imperatore.

Mancano già meno di 170 giorno all’evento. Vi aspettiamo .

5 maggio 2017

Ni. C.