Pages Menu
Facebook
La Costa che Brilla
Comune Rio Marina
Categories Menu

Isola d’Elba

Il 2014 sarà l’anno perfetto per visitare l’Elba.

Sono due secoli esatti dall’esilio di Napoleone che nel 1814 fu nominato imperatore dell’Elba e una serie di ricche iniziative celebrerà questo anniversario che ricorda il soggiorno di 10 mesi di uno dei personaggi più importanti della nostra civiltà. Non solo Bonaparte però e non solo l’Estate animano L’Elba.

L’Isola merita di essere vissuta e visitata in tutte le stagioni, dal momento che la sua vita è regolata dal ciclo della natura. L’Isola merita di essere visitata durante la primavera, quando la terra si risveglia dal letargo e le giornate sempre più lunghe ci regalano i primi bagni della stagione. La primavera splende ancor più bella a Rio Marina e la mezza stagione è il momento ideale per recarsi a Rio Marina per preparare la gara di settembre. L’estate è ovviamente la stagione sovrana dell’Isola, quando le spiagge, tutte diverse, ci regalano uno dei mari più invidiati del mediterraneo. Ma anche il dolce autunno, con l’atmosfera della vendemmia, e il mite inverno regalano al turista dei colori unici e particolari.

Tra i monumenti di Rio Marina segnaliamo la Torre  e il Parco Minerario, edificato sul primo luogo visitato da Napoleone durante il suo primo giorno di regno. Ancora oggi possiamo vedere lì vicino presso la suggestiva cornice della scalinata della Pergola un platano secolare piantato proprio dall’Imperatore.