Pages Menu
Facebook
La Costa che Brilla
Comune Rio Marina
Categories Menu

DENTRO LA STORIA

Miniera in Trail non è solo un viaggio nel paesaggio meno commerciale e più autentico dell’Isola maggiore dell’Arcipelago Toscano.

Il fiordo del canale di Piombino, la macchia mediterranea, le cave, le falesie sul mare, non solo vengono  scoperte dagli atleti durante la loro corsa, ma l’esperienza diventa ancora più affascinante se pensiamo che questi luoghi hanno per secoli rappresentato un crocevia della storia.

Grazie al ferro di Rio Marina gli etruschi hanno sviluppato la loro rivoluzione industriale, la prima del mondo antico.  Grazie al puro e forte ferro di Rio Marina, i Romani di Scipione hanno sconfitto i Cartaginesi di Annibale durante le guerre puniche.

Durante il medioevo questo versante fu preda dei Pirati per la conquista del materiale utile alla guerra e alle armi. E due secoli fa Napoleone Bonaparte fondò il suo governo dell’Isola proprio sulla ricchezza derivata dalla miniera di Rio.

Correre la MINIERA IN TRAIL è attraversare la storia. I grandi eventi che hanno segnato la Storia dell’Isola ma anche la vita quotidiana dell’operosità devota dei solerti abitanti di Rio che per secoli hanno estratto il prezioso materiale da questa terra unica che hanno ricevuto per felice sorte dal Destino.